Fregola ai frutti di mare
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Porzioni
4 persone
Fregola ai frutti di mare
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Pulire le arselle scartando quelle rotte, metterle a bagno a spurgare in abbondante acqua fredda salata per almeno 3 ore cambiando l’acqua qualche volta. In una padella versare metà dell’olio EVO e uno spicchio d’aglio spellato, farlo dorare per un paio di minuti a fiamma bassa e poi toglierlo prima di versare le arselle scolate.
  2. Alzare la fiamma e versare il vino, coprire con un coperchio e cuocere qualche minuto (5/8’) agitando la padella finché tutte le arselle non saranno aperte. Fare la stessa cosa con le cozze pulendole ancora più accuratamente.
  3. In un tegame più grande mettere l’olio rimasto, lo spicchio d’aglio spellato rimasto, lasciare dorare l’aglio, toglierlo, aggiungere il prezzemolo tritato fino, lasciare insaporire qualche istante poi aggiungere i pomodori, aggiustare di sale e pepe. Scolare le arselle tenendo da parte il liquido rimasto in padella, filtrarlo finemente, sgusciarle tenendone da parte 1/3 per guarnire alla fine e fare le stesse operazioni con le cozze.
  4. Nel tegame con il sugo ed il prezzemolo versare la fregola e poi, mano a mano, versare il liquido di arselle e cozze, controllare ed eventualmente aggiustare di sale e di pepe, continuare la cottura ( circa 15/20’) mescolando qualche volta. Qualche minuto prima di fine cottura aggiungere le arselle e le cozze sgusciate e ancora un po’ di prezzemolo, portare a fine cottura.
  5. Impiattare, sistemare verticalmente un pezzo di pane carasau e posizionare i frutti di mare rimasti con il guscio in superficie, una spolverata di prezzemolo tritato finissimo e servire subito.
Condividi questa Ricetta